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Otto tecnologie per la ristorazione da considerare nel 2023

Per un ristoratore può essere difficile stare al passo con la tecnologia in continua evoluzione ma per coloro che si evolvono e adottano nuove soluzioni possono esserci grandi vantaggi: migliore rotazione dei tavoli, scontrino medio più alto, tempi di servizio più brevi, una migliore comunicazione tra sala e cucina, una perfetta coordinazione tra i vari reparti, una miglior grado di soddisfazione per il cliente.

Il COVID-19 ha cambiato radicalmente il settore della ristorazione. La tecnologia è diventata sempre più importante man mano che ci siamo tutti adattati al distanziamento sociale, ha introdotto un cambiamento importante delle abitudini e delle aspettative da parte del cliente come ad esempio la necessità di offrire un servizio di consegna a domicilio, ridurre ove possibile i contatti tra ospiti e camerieri.

Sebbene gli ultimi anni siano stati impegnativi, l’esperienza ha incoraggiato molti ristoranti a fare un salto in avanti e a provare nuove tecnologie nei loro ristoranti, adattando i modelli tradizionali alle nuove esigenze. Coloro che si sono adattati alla “nuova normalità” sono stati in grado di superare – e in alcuni casi crescere – ampliando o differenziando i propri modelli di business, continuando ad accogliere e a fidelizzare i propri clienti.

Nel 2023, molti ristoranti stanno scoprendo che la tecnologia che hanno adottato è indispensabile per la realtà odierna e per prepararsi al futuro.

 

Otto tecnologie per la ristorazione da considerare nel 2023

Può essere difficile selezionare tutte le tecnologie per la ristorazione presenti oggi sul mercato e tenere il passo con le nuove tendenze. Abbiamo riassunto le otto tecnologie per la ristorazione che saranno adottate dai ristoranti di successo nel 2023. Ti illustreremo cos’è ciascuna tecnologia, quale valore offre ai ristoranti e alcune considerazioni chiave per la scelta.

 

Gestionale e punto cassa in cloud

C’è un tema che è sempre di più al centro dell’attenzione da parte dei ristoratori che vogliono migliorare i propri processi: l’integrazione perfetta. Il tuo ristorante non ha bisogno di un mucchio di servizi e dispositivi che non comunicano tra loro. Ogni aspetto di queste tecnologie dovrebbe funzionare meglio insieme, creando un’esperienza operativa di gestione impeccabile, attraverso una piattaforma che semplifica e ottimizza i flussi della tua attività. Tutto inizia con un punto cassa in grado di gestire ordini, vendite e pagamenti in un unico posto con un software che sfrutti la potenza del cloud.

Quando si sceglie su un Punto Cassa basato su cloud, ecco alcune cose da considerare:

  • Comunicazione senza soluzione di continuità: il tuo Punto Cassa è il fulcro della tua suite tecnologica e deve funzionare con ogni altro componente per creare l’esperienza integrata più semplice. La gestione delle comande tramite carta e penna dovrebbe essere un ricordo del passato.
  • Analisi e reportistica: un solido centro di reportistica e analisi basato su cloud ti consente di esaminare le prestazioni del tuo ristorante ovunque e in qualsiasi momento.
  • Operazioni semplificate: un sistema basato su cloud completamente funzionante significa che puoi gestire le operazioni del tuo ristorante ovunque, in più sedi o centri di produzione. Una piattaforma in cloud può aiutarti con successo nei processi decisionali, nelle analisi e nell’amministrazione della tua attività.

 

Sistema di ordinazione al tavolo.

I sistemi di ordinazione al tavolo basati su app o su QRCode, noti come Self Ordering o Ordina e paga al tavolo, consentono agli ospiti di effettuare ordini e pagare al tavolo dal proprio dispositivo, senza dover toccare menu, attendere il cameriere o effettuare code. Durante COVID-19, la natura senza contatto di questa tecnologia ha aumentato la sua popolarità, inoltre i ristoratori hanno potuto constatare una maggiore efficienza nelle operazioni e la possibilità di raccogliere i dati per eventuali iniziative di marketing. Infatti, il 67% degli ospiti ha affermato che metodi di pagamento alternativi come il pagamento senza contatto e la tecnologia del pagamento al tavolo sono diventati un elemento importante per la loro esperienza a tavola.

Molti ristoratori stanno affrontando il problema della mancanza di personale di sala, l’uso di strumenti di Self Ordering, può liberare il personale da alcune operazioni come prendere la comanda, strisciare carte o gestire i pagamenti in contanti, consentendo loro di coprire più tavoli, concentrarsi sull’ospitalità e sul controllo della sala.

Le soluzioni di ordinazione e pagamento al tavolo consentono una migliore rotazione dei tavoli, riducono i tempi servizio, i clienti hanno tutto ciò di cui hanno bisogno a portata di mano per ordinare e pagare.

Il tempo medio di pagamento con un sistema classico, dal momento in cui si chiede il conto fino all’emissione dello scontrino, è di circa 14 minuti. Questa tempistica può essere abbattuta con un sistema di pagamento al tavolo, in pochi secondi e senza inutili code in cassa.

Quando aggiungi un sistema di Self Ordering, ecco alcune cose da considerare:

  • Integrato nel punto cassa: i sistemi di ordinazione con codice QR o app integrati con il tuo Punto Cassa inviano gli ordini direttamente in cucina, ti consentono di controllare in tempo reale la situazione e di gestire in maniera corretta i flussi, evitando di sovraccaricare i centri di produzione.
  • Pagamento istantaneo: i sistemi di pagamento con codice QR integrati con soluzioni di instant payment con Apple Pay o Google Pay, sono in rapida crescita. In questo modo il cliente non ha bisogno di una carta di credito fisica e può gestire il pagamento in pochi click tramite il suo dispositiva. Una soluzione di pagamento comoda, sicura e voloce che porta un grande beneficio al ristoratore e un alto grado di soddisfazione al cliente.
  • Raccogli i dati degli ospiti: i sistemi di ordinazione con codice QR possono consentirti di collegare ogni transazione al nome e all’indirizzo e-mail di un ospite, costruendo il tuo database clienti e permettendoti di conoscere e connetterti con i tuoi clienti, anche se cenano.

 

 

Servizi online per delivery o take away

L’ordinazione online è stata un’ancora di salvezza per così tanti ristoranti nell’ultimo anno, un trend in crescita anche il 2023. Un solido sistema di ordinazione online è essenziale per creare quella connessione digitale tra i tuoi ospiti e ristorante ed aggiungere un nuovo flusso di entrate per la tua attività.

Esistono due tipi di servizi per le ordinazioni online che i clienti possono utilizzare: soluzione interna e di terze parti. La prima parte viene effettuata direttamente tramite il tuo ristorante mentre la terza parte avviene tramite un fornitore esterno. Nel primo caso puoi realizzare sul sito web del tuo ristorante un sistema di ordinazione online personalizzato ottimizzato per il tuo menù e che esponga al meglio il tuo marchio. Questo ti dà il controllo; hai pieno accesso a tutti i dati degli ospiti, sei in grado di comunicare in prima persona con i clienti e assicurati che tutto funzioni senza intoppi su tutta la linea.

Gli ordini online di terze parti vengono effettuati tramite un fornitore esterno, come Glovo, UberEats, JustEat o Deliveroo. Queste soluzioni di terze parti hanno dei vantaggi: ottieni visibilità verso un pubblico più ampio e queste piattaforme offrono i propri servizi di consegna. Ma questo ha un costo: in genere tra il 15 e il 30% pagato in commissioni, per ordine.

Quando si sceglie su un sistema di ordinazione online, ecco alcune cose da considerare:

  • Commissioni minime: l’obiettivo è tenere quanti più soldi possibile in tasca. I sistemi di ordinazione online come Dishup non addebitano commissioni o costi nascosti, il che significa che avrai più soldi da dedicare alla crescita della tua attività.
  • Integrazione con il Punto Cassa: un’integrazione diretta con il tuo Punto Cassa semplifica la gestione del tuo menu, elimina eventuali errori o doppia immissione e tiene traccia dei dati dei tuoi clienti, tutto in un unico posto.
  • Funzionalità di consegna: la consegna integrata senza costi nascosti è la chiave per avere una piattaforma di ordinazione online di successo. La logistica dietro le consegne a domicilio rappresenta un punto molto delicato, puntualità e organizzazione sono i fattori chiave. Il tuo sistema dovrà tenere conto anche di questi aspetti. In alternativa puoi scegliere un servizio di terze parti ma ti costerà fino al 30% sul transato.

 

Sistema CRM per ristoranti

L’esperienza del cliente del tuo ristorante è tutto quando si parla di fidelizzazione e uno strumento di gestione delle relazioni con i clienti, noto anche come sistema CRM, può aiutarti. Queste piattaforme hanno lo scopo di gestire le relazioni con i clienti e favorire la fidelizzazione. In sostanza, i sistemi CRM tengono traccia dei dati dei clienti. Questi dati possono includere indirizzi e-mail, numeri di telefono, cronologia degli ordini e preferenze, restrizioni dietetiche, compleanni e altre occasioni speciali e altro ancora.

Questo dato è importante. Ti aiuta a personalizzare le esperienze dei tuoi ospiti, portando a un maggiore coinvolgimento e fidelizzazione. Queste informazioni ti consentono di inviare e-mail personalizzate, comprendere i modelli di ordinazione dei clienti e personalizzare le comunicazioni, personalizzare il tuo programma fedeltà per includere sconti per compleanni e anniversari e molto altro ancora.

Quando si sceglie su un sistema CRM, ecco alcune cose da considerare:

  • Gestione dei dati: un ottimo CRM dovrebbe tenere traccia e organizzare senza problemi i dati degli ospiti. Ciò include informazioni sugli ordini dei clienti tramite ricevute digitali e ordini online, eventuali premi o attività di buoni regalo e informazioni di contatto. Con la possibilità di visualizzare queste informazioni e identificare i tuoi clienti più fedeli, sarai in grado di costruire un piano di marketing che serva al meglio i tuoi clienti.
  • Integrazione con il Punto Cassa: un’integrazione diretta con il tuo Punto Cassa è essenziale per raccogliere informazioni sugli ospiti. Ciò consente al tuo CRM di acquisire informazioni dai rapporti sulle vendite e da altre metriche per fornire il miglior quadro generale.
  • Email e loyalty: la tua piattaforma CRM dovrebbe connettersi direttamente ai tuoi programmi di email marketing e loyalty. L’e-mail e la fidelizzazione sono i settori in cui i tuoi dati sono più preziosi, quindi assicurati di sfruttare tutto ciò che può fare per la tua azienda.

 

 

Monitor di cucina

L’esecuzione dei piatti nei tempi e nelle giuste modalità è la chiave del successo di molti ristoranti. Per questo motivo c’è bisogno di un sistema evoluto che semplifichi il lavoro dello staff di cucina anche per le linee più sofisticate o le brigate più esigenti.
In cucina non è solo importante sapere quali sono i piatti da preparare, ma anche con quali tempistiche intervenire e prestare attenzione a istruzioni speciali per le preparazioni, come intolleranze o restrizioni alimentari. Un monitor di cucina non è più una prerogative di grande catene ma uno strumento necessario per avere il massimo delle performance in cucina.

Quando si sceglie di avere un Kitchen Manager Display, ecco alcune cose da considerare:

  • Facilità di interazione: il personale di cucina deve interagire in modo facile. A colpo d’occhio deve essere chiara la comanda, il tipo di ordine, il numero del tavolo e la sequenza dei piatti.
  • Integrazione con il punto cassa: il manager ed il personale di sala devono conoscere la situazione in cucina e lo stato di lavorazione dei piatti. Questo migliora il dialogo tra i reparti ed i tempi di servizio.
  • Operatività: un moderno sistema di cucina basato su monitor è l’ideale se si ha l’esigenza di gestire in contemporanea diversi centri di produzione. La comanda sarà smistata in automatico al centro di competenza senza creare interferenze o incomprensioni.

 

Gestione dell’inventario del ristorante

Il monitoraggio dell’inventario misura la redditività del ristorante e previene inutili sprechi alimentari. Una gestione dell’inventario di successo significa che sai esattamente quali forniture arrivano nel tuo ristorante, cosa viene utilizzato e cosa ti rimane. Queste metriche sono fondamentali per calcolare quanti soldi stai portando con quell’inventario e come ottimizzare il tuo menù per aumentare i profitti e ridurre gli sprechi.

Anche se questo può essere fatto manualmente con fogli di inventario, il processo richiede molto tempo e non è il modo più efficace per calcolare i costi. I sistemi moderni di inventario dei ristoranti rendono questo processo molto più semplice. La giusta tecnologia di gestione dell’inventario terrà traccia degli sprechi, terrà conto della varianza e del COGS (costo delle merci vendute) e semplificherà le operazioni in cucina.

Quando si sceglie su un sistema di inventario, ecco alcune cose da considerare:

  • Tracciamento dei rifiuti: il monitoraggio dei rifiuti si occupa di porzioni eccessive, acquisti eccessivi ed eventuali furti delle merci. Un ottimo sistema di gestione dell’inventario dovrebbe fornire strumenti per contrassegnare e prevenire gli sprechi.
  • Analisi dei dati e food cost: la percentuale del costo del cibo è essenziale per gestire un’attività di ristorazione redditizia. Il tuo sistema di gestione dell’inventario dovrebbe analizzare la percentuale del costo del cibo e capire anche come si confrontano le tue prestazioni.
  • Menu digitale avanzato: con un facile monitoraggio, sarai in grado di vedere quali voci di menu vendono bene, quali sono meno performanti ed eseguire esperimenti per migliorare la redditività del menu.

 

Software di fatturazione e scontrino digitale

L’amministrazione di un ristorante non è la parte più eccitante di un ristorante, ma un ottimo sistema di gestione scontrini e fatture può renderlo vincente. Spesso il processo di emissione di una fattura verso un cliente può essere noioso per il cliente e frammentato per il ristoratore, che è costretto a raccogliere i dati, a comunicarli ad un professionista che per suo conto farà l’operazione. Un buon Punto Cassa deve prevedere la possibilità di emettere una fattura verso il proprio cliente in maniera facile ed intuitiva. Per questo motivo Dishup è integrata con Fatture in Cloud, leader nel settore della fatturazione. Il ristoratore potrà emettere le fatture per i propri clienti direttamente dal Punto Cassa di Dishup. Un buon programma di fatturazione è accessibile anche dal commercialista, in questo modo si snelliranno tutte le procedure di controllo amministrativo. Lo scontrino digitale è uno strumento che rappresenta un utleriore passo avanti nella dematerializzazione delle procedure fiscali. Non sarà più necessario stamparlo su carta, potrà essere inviato digitalmente via SMS, email o WhatsApp. La maggior parte degli scontrini cartacei viene gettata via dal cliente, in questo modo ci sarà una significativa riduzione dell’uso della carta.

 

 

Palmari per la gestione della comanda

La migliore tecnologia dovrebbe consentirti di lavorare in modo più intelligente, non di più. Il tempo necessario per andare avanti e indietro dal punto cassa o dalla cucina non solo fa perdere tempo ai camerieri, ma significa anche che il cibo impiega più tempo per essere inviato in cucina e che i clienti aspettano più a lungo per godersi i pasti. Alla fine del pasto, grazie ad un palmare o ad un QRCode il cameriere può occuparsi del conto senza tornare al punto cassa e senza inutili attese.

Un palmare per la gestione dei tavoli può fare la differenza quando si tratta di acquisire la comanda, gestire il tavolo, arrivare ai tavoli più velocemente o evitare le code per i pagamenti nelle ore di punta. Un servizio rapido ed organizzato ha bisogno di un supporto tecnologico.

Quando si sceglie su software per gestire le comande, ecco alcune cose da considerare:

  • Compatibilità: il software deve essere compatibile con device di ultima generazione ed offrire un’esperienza d’uso facile ed intuitiva al cameriere. Questo ti farà risparmiare ore di training del personale.
  • Pagamento senza contatto: il pagamento senza contatto direttamente al tavolo è un enorme vantaggio. Assicurati che il tuo palmare sia in grado di accettare pagamenti tramite NFC e portafogli digitali, per rendere il pagamento facile e sicuro per i tuoi ospiti.
  • Integrazioni tecnologiche: la comunicazione continua tra il palmare, punto cassa, monitor in cucina è la chiave per gestire correttamente gli ordini in arrivo e tutto funziona senza intoppi.

 

Avere la giusta tecnologia è la chiave per gestire un ristorante
Un sistema tecnologicamente avanzato e al passo con i tempi ti aiuterà a gestire il tuo ristorante in modo efficiente. Dishup sfrutta la potenza del cloud per fornirti in un unico strumento la gestione delle comande, il servizio di ordinazione al tavolo, pagamenti, fatture, gestione dei centri di produzione. Uno stack tecnologico semplificato e integrato ti fa risparmiare tempo, garantisce la precisione in tutto il tuo ristorante e offre la migliore esperienza ai tuoi ospiti.

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