Termini e Condizioni Generali

Termini e Condizioni Generali

Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Agosto 2024

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI 

I Termini e Condizioni Generali nel prosieguo, per brevità, anche indicati come “TCG” disciplinano i rapporti tra Dishup s.r.l. (La Società o Dishup) e i Commercianti/Utenti in merito alla fornitura di quanto di seguito trattato. 

I TCG , sono rivolti ai seguenti destinatari: 

(a) Visitatori: la persona fisica che utilizza un dispositivo e naviga, attraverso la rete internet, sulle pagine pubbliche del Sito o che accede alla Piattaforma, senza registrarsi e senza usufruire il Servizio Dishup Business o Dishup Manager o Dishup Waiter (i “Servizi”); 

(b) Commercianti: le persone giuridiche, diverse dai Consumatori, che acquistano i Servizi della Società. In particolare: locali serali, dei ristoranti e delle caffetterie; 

(c) Utenti: le persone fisiche che effettuano la registrazione alla Piattaforma per fruire dei Servizi della Società e quelli offerti dai Commercianti. Sono considerati Utenti anche coloro che fruiscono di Servizi che non necessitano di registrazione purché si tratti di Servizi espressamente previsti e disciplinati dai TCG. 

I Termini e Condizioni Generali sono suddivisi in Sezioni, in base agli argomenti in ciascuna trattati, come segue: 

● la Sezione A contiene i Termini d’Uso, ossia i termini e condizioni che regolano l’utilizzo del Sito, della Piattaforma e dei Servizi di Accesso; 

● la Sezione B e C contengono le Condizioni dei Servizi, ossia le condizioni generali che si applicano alla fornitura dei Servizi da parte della Società ai Commercianti e agli Utenti; 

● la Sezione D contiene le Regole Comuni, ossia un insieme di disposizioni finali che fanno da complemento a tutte le altre Sezioni; 

● la Sezione E contiene il Glossario, ossia la Sezione dove viene spiegato il significato delle definizioni utilizzate, con iniziali in maiuscolo, sino a qui e nel prosieguo. Ti raccomandiamo di consultare tale Sezione ai fini di una migliore comprensione del presente documento. 

Sezione A: Termini d’Uso 

1. PREMESSA 

1.1 Il Sito è accessibile dalle pagine web: dishup.it e manager.dishup.it realizzate per garantire una presenza sul web alla Società e per consentire ai Commercianti e agli Utenti di accedere alla Piattaforma. 

1.2 Il Sito, il dominio https://dishup.it/ e relativi sotto-domini sono di titolarità esclusiva della Società come meglio identificata nel Glossario all’apposita voce. 

1.3 Dishup offre strumenti digitali che permettono all’Utente di ordinare in ogni momento, con o senza un cameriere nelle vicinanze, e agevola la fase di pagamento dei Commercianti permettendo una gestione più efficace e snella delle operazioni. 

1.4 La Piattaforma è utilizzabile dal Sito ed eventualmente dai Software di Accesso, per tali intendendosi tutti gli applicativi software, presenti e/o futuri, per dispositivi fissi e/o mobili, che la Società ha predisposto e/o predisporrà per consentire l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma da mezzi diversi dal browser. 

1.5 La presente Sezione, anche indicata come Termini d’Uso, regola l’erogazione delle pagine del Sito, della Piattaforma, dell’App e dei Servizi d’Accesso e il relativo utilizzo. 

2. ACCETTAZIONE DEI TERMINI D’USO E MODIFICHE 

2.1 Utilizzando il Sito, la Piattaforma, l’App e/o i Software di Accesso, il Visitatore, l’Utente e il Commerciante accettano in via di fatto i Termini d’Uso e tutte le altre Sezioni dei TCG applicabili in via complementare ai Termini d’Uso, limitatamente alle disposizioni che trattano della fornitura e dell’utilizzo degli strumenti digitali, con ciò concludendo il Contratto con la Società. 

2.2 Se l’Utente, il Visitatore e/o il Commerciante non sono d’accordo con una qualsiasi di queste previsioni, sono invitati a cessare l’utilizzo del Sito, dell’App, della Piattaforma e dei Servizi di Accesso. 

3. CONDIZIONI DI UTILIZZO 

3.1 Il Visitatore/Utente/Commerciante riconoscono e accettano: 

(a) che i Contenuti del Sito hanno scopo esclusivamente informativo; 

(b) che la Società tratterà i Dati dell’Utente e il Visitatore in conformità a quanto previsto nell’Informativa Privacy; 

(c) che la Società fornirà il Sito, la Piattaforma e i Software di Accesso compatibilmente con le necessità connesse ad eventuali interventi di manutenzione programmata o straordinaria e indifferibile; 

(d) che i costi di connessione alla rete internet, e quelli eventualmente relativi alle Modalità di Connessione, sono a proprio carico del Visitatore, Utente e/o del Commerciante. 

4. LICENZA D’USO SOFTWARE E TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE 

4.1 Salvo espressa previsione contenuta in separati accordi di licenza o in altre disposizioni dei TCG, la Società è e rimarrà il titolare esclusivo di ogni Diritto di Proprietà Intellettuale sul Sito, sulla Piattaforma, sulla App o sui Software di Accesso, nonché sui Contenuti disponibili da tali punti di accesso, fatta espressa eccezione di quanto pubblicato dai Commerciante/i sotto la loro esclusiva responsabilità e dei Contenuti concessi in licenza legittimamente alla Società. 

4.2 Dishup declina fin da ora qualsiasi responsabilità circa violazioni dei diritti di proprietà intellettuale – di qualsiasi soggetto – compiute dall’Utente e/o dai Commerciante/i nell’immissione di contenuti sulle Piattaforme. 

4.3 Nel caso l’Utente ritenga che – direttamente o indirettamente – contenuti delle Piattaforme siano in violazione ad un diritto di proprietà intellettuale, l’Utente è tenuto a mettersi in contatto immediatamente con Dishup. 

4.4 A condizione che l’Utente e il Commerciante rispettino tutto quanto previsto nei TCG, la Società concede all’Utente e al Commerciante una licenza d’uso limitata, non esclusiva e revocabile di utilizzo del Software. Tale licenza rimarrà efficace fino alla cessazione dell’accordo tra la Società e il Commerciante derivante dall’accettazione da parte dell’Utente e del Commerciante dei TCG. 

4.5 Con il perfezionamento del Contratto, la Società concede al Commerciante il diritto di utilizzare, per la durata del Contratto, i Software selezionati dal Commerciante. Tale licenza non comporta alcun trasferimento o concessione in licenza a favore del Commerciante, dell’Utente o di Terzi di diritti sul Software ad eccezione di quelli anzidetti. 

4.6 Il Commerciante e L’Utente accettano espressamente di non compiere, e di non autorizzare altri a compiere, le seguenti operazioni sui Software o su parte di essi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: la veste grafica), ivi compresi eventuali aggiornamenti miglioramenti e/o modifiche: copia (su un qualunque supporto o risorsa logica), decompilazione, disassemblaggio, riassemblaggio, tentativo di ricavare il codice sorgente, decodifica, modifica, realizzazione di Software derivati, concessione in locazione, in leasing, in prestito, vendita, ridistribuzione, concessione in sublicenza. 

4.7 L’Utente e il Commerciante accettano espressamente di non compiere (e di non autorizzare altri a compiere) le predette operazioni, anche con riferimento alla documentazione tecnica di corredo e ai marchi e ai nomi registrati. 

4.8 Il compimento di una o più delle sopra riportate operazioni costituisce inadempimento contrattuale e comporta la risoluzione di diritto del Contratto nonché l’obbligo dell’Utente e/o del Commerciante a risarcire il danno; comporta, inoltre, la violazione delle norme che tutelano i Diritti di Proprietà Intellettuale della Società. 

4.9 Il regime di titolarità di eventuali componenti software necessarie/o utili al funzionamento dei Software è specificato nelle ulteriori e diverse condizioni di utilizzo che l’Utente è tenuto ad accettare qualora intenda fruire della piena funzionalità di uno o più dei Software; tali condizioni non costituiscono elemento del Contratto. 

4.10 Tutti i marchi e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari. La Società non vanta alcun diritto su tali marchi e loghi, eccetto i propri. 

5. OBBLIGHI DELL’UTENTE 

5.1 L’Utente si obbliga a: 

(a) non utilizzare il Sito, la Piattaforma e i Software di Accesso in modo improprio. A titolo meramente esemplificativo, è vietato utilizzare il Sito con modalità o per finalità non consentite dalla legge, illegittime, fraudolente o contrarie al buon costume, per diffondere virus informatici, spyware, adware, rootkit, backdoor, trojan ed altre simili minacce informatiche e/o compiere attività che possano compromettere la sicurezza del Sito o danneggiarlo, accedere al Sito usando strumenti automatizzati (come bot di raccolta, robot, spider o scraper); 

(b) a fornire i propri dati veri; 

(c) a contattare la Società il prima possibile, nell’eventualità in cui si verifichi un malfunzionamento delle Piattaforme; 

(d) a cooperare con la Società al fine di favorire un tempestivo e risolutivo intervento da parte di quest’ultima. 

(e) non violare: 

(i) i TCG; 

(ii) le Condizioni dei Servizi; 

(iii) la normativa applicabile ai rapporti regolati dai TCG; 

(iv) i diritti della Società e/o di Terzi. 

(f) non comunicare: 

(i) le proprie credenziali di accesso alle Piattaforme, le quali sono e rimangono strettamente personali. 

(g) Astenersi: 

(i) dal riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere e comunque sfruttare a fini commerciali le Piattaforme o i Servizi della Società o una qualunque loro parte, nonché dal riprodurre o utilizzare in qualsiasi modo i marchi e i loghi di proprietà della Società; 

(ii) dal pubblicare o utilizzare dati falsi, calunniosi o diffamatori, contenuti osceni, offensivi, violenti, diffamatori, lesivi della dignità personale, blasfemi; 

(iii) da ogni forma di utilizzo diretto e/o indiretto dei Servizi della Società e delle Piattaforme contrario alla legge o non conforme a quanto previsto nei presenti Termini di Utilizzo; 

(iv) dal condividere, pubblicare e/o introdurre nelle Piattaforme, di utilizzare sistemi di -per esempio- spamming, di messaggi a catena o di vendita piramidale; 

(v) di non utilizzare software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare il contenuto delle Piattaforme. 

5.2 Nel caso di violazione da parte dell’Utente di uno o più impegni elencati sopra, la Società potrà immediatamente interrompere l’erogazione dei Servizi della Società ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. Inoltre l’acquisizione di qualsiasi tipo di materiale o dati attraverso l’uso delle Piattaforme e/o l’utilizzo dei Servizi della Società avviene sotto la piena ed esclusiva responsabilità dell’Utente e/o del Commerciante e, pertanto, questi ultimi sono gli unici responsabili per eventuali danni al sistema o perdite di dati causati anche indirettamente dall’utilizzo dei Servizi della Società e/o delle Piattaforme. 

6. FACOLTÀ DELLA SOCIETÀ 

6.1 La Società ha la facoltà di: 

(a) modificare, aggiornare, sospendere, limitare o cessare in maniera definitiva, in qualsiasi momento, il funzionamento del Sito, o modificare e/o sostituirne il nome a dominio; 

(b) modificare, aggiornare, sospendere, limitare o cancellare in maniera definitiva il contenuto delle Piattaforme, in tutto o in parte, o dei Servizi della Società, senza preavviso. 

(c) modificare, aggiornare, sospendere, limitare o cessare in maniera definitiva, qualsiasi momento, il funzionamento della Piattaforma e/o dei Servizi di Accesso a causa di manutenzione, emergenza (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in caso di cyber-attacco) ovvero per altri

motivi, ed in qualsiasi momento,, salvi i diritti stabiliti dalle Condizioni dei Servizi a tutela degli acquisti effettuati dagli Utenti; 

(d) analizzare il traffico sul Sito e sulla Piattaforma (es. rilevare le pagine più visitate, il numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, la provenienza geografica, il tempo medio di connessione, i browser utilizzati, la provenienza del visitatore – da motori di ricerca o da altri siti – frasi e parole cercate ecc.), nonché le informazioni relative all’utilizzo dei Software di Accesso, per comprendere come essi sono utilizzati e gestirli, ottimizzarli e migliorarli, o anche solo a scopi statistici; 

(e) risolvere problemi operativi (es. anomalie nel caricamento delle pagine); 

(f) eseguire attività di monitoraggio per respingere e/o prevenire attacchi informatici e frodi; 

(g) intraprendere nei confronti dell’Utente ogni eventuale azione a propria tutela, ivi incluse quelle volte a ottenere il risarcimento di danni. 

7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ 

7.1 Nel caso in cui la Società modifichi, aggiorni, sospenda, limiti o cessi il funzionamento del Sito e/o della Piattaforma, e/o dei Servizi di Accesso, non sorgerà alcuna responsabilità nei confronti dell’Utente, dei Commercianti e/o di Terzi, eccetto quelle derivanti da violazioni di diritti stabiliti dalle Condizioni dei Servizi a tutela degli acquisti effettuati dagli Utenti. 

7.2 Quando il Commerciante e l’Utente stipulano un Contratto di Ordine di Acquisto sulla Piattaforma, usando gli strumenti Digitali della Società tali Parti stanno stipulando un accordo vincolante direttamente tra loro. La Società non è e non diventa una Parte in alcun rapporto contrattuale tra tali Parti. 

7.3 La Società non agisce in qualità di agente per nessun Commerciante, eccetto quanto concernente le funzioni di pagamento disciplinate nelle Condizioni di Vendite, rispetto alle quali in ogni caso la Società non opera da portale di pagamento ma si avvale, bensì, del servizio Stripe e/o Fatture in Cloud autorizzato a tali operazioni ai sensi di legge. 

7.4 Fermo l’impegno della Società a rendere la Piattaforma uno spazio virtuale apprezzato dai Commercianti e dagli Utenti e sicuro, la Società non può garantire né controllare: 

(a) la condotta o le prestazioni dei Commercianti; 

(b) l’esistenza, la qualità, la sicurezza, l’idoneità, la legalità, la veridicità o l’accuratezza di qualsiasi informazione, dichiarazione o prestazione resa dai Commercianti 

(c) pertanto nessuno degli elementi di cui sopra darà luogo a responsabilità della Società nei confronti della Società nei confronti di Utenti o di Terzi. 

8. ESCLUSIONI DI GARANZIA E NESSUNA ASSISTENZA 

8.1 Il Sito, la Piattaforma, l’App e i Software di Accesso sono forniti “COSÌ COME SONO” e “COME DISPONIBILI”, pertanto la Società non rilascia alcuna garanzia, esplicita o implicita (incluse le garanzie implicite di non violazione, commerciabilità e idoneità per uno scopo particolare), e precisa che tali prodotti potrebbero essere temporaneamente inaccessibili o comunque contenere difetti ovvero presentare ritardi. 

8.2 In particolare, la Società non rilascia alcuna garanzia circa: 

(a) l’idoneità del Sito, della Piattaforma, l’App e dei Software di Accesso rispetto alle esigenze dell’Utente e/o dei Commercianti; 

(b) la disponibilità di, e l’assenza di errori nel Sito, nella Piattaforma, nell’App e nei Software di Accesso; 

(c) la qualità del Sito, dell’App o della Piattaforma; 

(d) la correzione di eventuali errori tecnici del Sito, dell’App o della Piattaforma. 

8.3 La Società compirà ogni ragionevole sforzo per garantire all’Utente e/o ai Commercianti l’accesso continuo e senza interruzioni al Sito, alla Piattaforma, l’App e ai Software di Accesso ma non potrà, in nessun caso, essere considerata responsabile qualora uno o più dei Servizi o dei Contenuti messi a disposizione del Commerciante (anche gratuitamente) risultino temporaneamente o definitivamente inaccessibili. 

8.4 La Società non è responsabile per eventuali errori, imprecisioni, omissioni e, più in generale, per danni

causati, direttamente o indirettamente, da decisioni assunte o iniziative intraprese dall’Utente, dai Commercianti e/o da Terzi sulla base (e/o in conseguenza) dei Contenuti del Sito. 

8.5 La Società non garantisce la fornitura di assistenza tecnica relativamente al Sito, alla Piattaforma, l’App e ai Servizi di Accesso. 

Sezione B: Condizioni di Servizio per i Commercianti 

9. ACCESSO AI SERVIZI 

9.1 Per accedere ai Servizi, il Commerciante deve effettuare la registrazione secondo quanto indicato nel Sito: https://manager.dishup.it/ 

9.2 Per concludere i Contratti di Acquisto sulla Piattaforma: 

(a) sarà necessario registrarsi correttamente; 

(b) accettare i TCG, in aggiunta agli altri documenti o disposizioni indicati nel corrispondente check box di carattere obbligatorio. 

10. MODALITÀ DI FRUIZIONE DEL SERVIZIO DISHUP MANAGER 

10.1 La fruizione dei Servizi e l’utilizzo della Piattaforma richiedono l’utilizzo, sia da parte del Commerciante che da parte dell’Utente, di un idoneo dispositivo elettronico dotato di connessione a Internet; non è possibile usufruire del Servizio e/o utilizzare la Piattaforma, nemmeno parzialmente, in assenza di un proprio device connesso a Internet. 

10.2 Per poter accedere alla Piattaforma e usufruire del Servizio, il Commerciante dovrà preventivamente registrarsi al Servizio tramite l’apposita pagina disponibile all’URL https://manager.dishup.it/  

10.3 Al momento della registrazione al Servizio, il Commerciante dovrà: 

(a) fornire tramite l’apposito modulo elettronico messo a disposizione nella pagina di registrazione tutti i dati richiesti, assicurandosi e garantendo che essi siano veritieri e corretti; 

(b) scegliere le Credenziali di Accesso e/o modificarle successivamente; 

(c) accettare le modalità indicate nel corso del processo di registrazione al Servizio. 

(d) sottoscrivere, tramite apposito modulo, l’abbonamento alla piattaforma relativamente al servizio scelto 

10.4 Il Commerciante dovrà conservare le Credenziali di Accesso con cura e diligenza massime, adottando tutte le misure idonee a impedire che esse vengano rivelate a, oppure sottratte e/o utilizzate da terzi non autorizzati dal Commerciante. 

10.5 Il Commerciante dovrà modificare la password delle Credenziali di Accesso almeno ogni 60 (sessanta) giorni, seguendo la relativa procedura indicata nella piattaforma. 

10.6 Per poter usufruire del Servizio il Commerciante dovrà accedere a Dishup Manager e al Pannello di Controllo utilizzando le Credenziali di Accesso. 

10.7 Nel caso in cui il Commerciante autorizzi qualsiasi terzo (ivi inclusi i suoi soci, amministratori, dipendenti e/o collaboratori) ad accedere all’Applicazione Business e/o Pannello di Controllo, ciò avverrà sempre sotto l’esclusiva responsabilità del Commerciante che pertanto risponderà nei confronti di Dishup e di qualsiasi altro terzo in relazione a qualsiasi evento, azione e/o danno procurato risultante a seguito di tale accesso all’Applicazione Dishup Manager, Dishup Waiter e/o dell’utilizzo del Pannello di Controllo in relazione agli stessi. 

10.9 Il Commerciante riconosce e accetta che, a seguito dell’inoltro di ciascun Ordine da parte di ciascun Utente, tra il Commerciante e l’Utente verrà concluso un contratto di vendita dei prodotti che il Commerciante dovrà eseguire e adempiere nel rispetto dei dettagli contenuti in ciascun Ordine. 

11. DICHIARAZIONI DEI COMMERCIANTI 

11.1 Il Commerciante dichiara e garantisce la veridicità di tutto quanto segue: 

(a) di avere le competenze necessarie a per fornire il servizio che offre; 

(b) di disporre di tutti i titoli, permessi, licenze, autorizzazioni e assicurazioni professionali necessari allo svolgimento delle attività di ristorazione che offre; 

(c) di avere la capacità legale di concludere il presente contratto; 

(d) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; 

(e) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali. 

11.2 Il Commerciante espressamente accetta e riconosce che: 

(a) la Società si riserva il diritto di verificare con i mezzi consentiti dalla legge di effettuare verifiche a campione circa la veridicità delle dichiarazioni di cui sopra; 

(b) nel caso in cui la Società dovesse riscontrare la non veridicità di anche una sola delle dichiarazioni di cui sopra, la Società potrà applicare senza alcuna limitazione e senza che ciò comporti obblighi risarcitori tutto quanto previsto dalla Clausola 29. 

12. COSTI DI ATTIVAZIONE E COMMISSIONI 

12.1 Tutti i costi relativi all’attivazione del Servizio e alle Commissioni applicate sono indicati nel modulo d’ordine (condizioni economiche punto vendita) https://dishup.it/it/partners/pricing e si riferiscono alla fruizione del servizio nel singolo punto vendita indicato. 

12.3 La commissione percepita da Dishup per tutti gli Ordini dove l’Utente ha ordinato e pagato contestualmente tramite l’Applicazione End User Dishup Pay è 0,49% del Prezzo più il la tariffa applicata del Stripe. Le tariffe applicate ad Stripe sono consultabili al seguente indirizzo https://stripe.com/it/pricing  

12.2 Il Commerciante espressamente accetta e riconosce che una percentuale del prezzo di acquisto finale pagato dall’Utente sarà trattenuta dalla Società a titolo di corrispettivo per la fornitura della Piattaforma. La percentuale applicabile sarà quella indicata sul Sito, e/o sulla Piattaforma, e/o nell’allegato, inviato dalla Società al commerciante via e-mail, con le condizioni economiche sottoscritte alla data in cui il Contratto di Ordine di Acquisto inerente la transazione considerata viene stipulato. In caso di contraddizione circa le condizioni economiche per il Commerciante prevale l’allegato inviato dalla Società via email sulle condizioni economiche inserite nel Sito. 

13. MODALITÀ DI APPLICAZIONE DELLE COMMISSIONI 

13.1 Il Commerciante prende atto, riconosce e accetta che Dishup avrà il diritto di percepire una Commissione: 

(a) Dishup percepirà la commissione: per tutti gli Ordini dove l’Utente ha ordinato e pagato contestualmente attraverso l’Applicazione End User, con modalità Pagamento Carta di Credito. 

(b) Dishup percepirà la commissione per tutti gli Ordini dove l’Utente ha ordinato e pagato contestualmente attraverso l’Applicazione End User (Dishup Pay), con qualunque modalità Pagamento Elettronico (gestita da Stripe). 

(c) Con la registrazione al Servizio e l’accettazione del presente Contratto il Commerciante autorizza espressamente Dishup a prelevare le Commissioni in automatico direttamente al momento dell’Ordine con Pagamento contestuale da parte degli Utenti.

14. GESTIONE DEGLI INCASSI 

14.1 Per tutti gli Ordini dove l’Utente ha ordinato e pagato contestualmente attraverso l’Applicazione End User Dishup Pay, con modalità pagamento carta di credito o qualunque altra forma di pagamento elettronico, il pagamento sarà transato direttamente all’account Stripe del Commerciante (Stripe Connected Account).

14.2 La transazione coinvolge un singolo Utente ed un singolo Commerciante. 

14.3 I servizi di elaborazione dei pagamenti con carta di credito e debito in favore del Commerciante tramite Dishup sono forniti da Stripe e sono soggetti al Contratto per l’account connesso a Stripe, che include i Termini di Servizio Dishup di Stripe (collettivamente, il “Contratto di Servizi Stripe”). Accettando questi termini o continuando a operare tramite Dishup, il Commerciante accetta di essere vincolato dal Contratto dei servizi Stripe, poiché lo stesso potrebbe essere modificato da Stripe di volta in volta. Come condizione, affinchè Dishup abiliti i servizi di elaborazione dei pagamenti tramite Stripe, il Commerciante accetta di fornire a Dishup informazioni accurate e complete sull’attività e autorizza Dishup a condividere le informazioni inerenti le transazioni relative all’utilizzo dei servizi di elaborazione dei pagamenti forniti con Stripe. 

15. EFFICACIA DEL CONTRATTO 

15.1 Registrandosi al Servizio Dishup Manager e utilizzando la Piattaforma, il Commerciante dichiara di aver letto e compreso il presente Contratto e di accettarne integralmente il contenuto 

15.2 L’accettazione integrale del presente Contratto è condizione necessaria per la fruizione del Servizio Dishup Manager e l’utilizzo della Piattaforma. 

15.3 Salvo il diritto di recesso del Commerciante, la fruizione del Servizio Dishup Manager e l’utilizzo della Piattaforma da parte del Commerciante successivamente all’introduzione di modifiche e/o integrazioni al presente Contratto comporta l’automatica e tacita accettazione delle modifiche e/o integrazioni stesse da parte del Commerciante. 

15.4 Alcuni elementi della Piattaforma potranno subire variazioni in qualsiasi momento senza che questo interferisca con l’efficacia del contratto a condizione che, tali variazioni, non comportino un aumento della Commissione e/o un peggioramento della qualità del servizio e/o una modifica sostanziale delle funzionalità della Piattaforma. 

16. RECESSO 

16.1 Il Commerciante potrà recedere dal Contratto in qualsiasi momento dandone comunicazione scritta in cui esercita formalmente il recesso attraverso una email a business@dishup.it, con un preavviso di 30 (trenta) giorni rispetto alla data di efficacia del recesso. Ove il recesso non venga esercitato il contratto si rinnoverà per pari tempo rispetto a quello precedentemente perfezionato. 

17. INDISPONIBILITÀ SOPRAVVENUTA DEI SERVIZI 

17.1 Nel caso in cui la Società eserciti le proprie facoltà di sospendere, limitare o cessare in maniera definitiva il funzionamento del Sito, con ciò rendendo indisponibili alla fruizione dell’Utente e/o il Commerciante i Servizi dallo stesso sottoscritti, la Società darà all’Utente e all Commerciante preavviso di tale indisponibilità definitiva. 

17.2 Se per qualunque ragione non fosse possibile garantire il completamento delle operazioni, gli Utenti interessati saranno tempestivamente informati. 

Sezione C: Condizioni di Servizio per gli Utenti

18. OGGETTO DELLE CONDIZIONI DEI SERVIZI 

18.1 Le disposizioni della presente Sezione regolano l’uso dei Servizi da parte degli Utenti. 

18.2 La Piattaforma facilita le transazioni tra i Commercianti e le diverse categorie di Utenti, ma la Società non è parte del Contratto di Ordine di Acquisto fra Commerciante e Utente, indipendentemente dal fatto che una o più commissioni possano essere applicate dalla Società come corrispettivo della fornitura della Piattaforma e l’uso dei Servizi. 

18.3 I Commercianti e la Società, si danno reciprocamente atto di instaurare tra le stesse un rapporto tra soggetti indipendenti e che nessuna disposizione dei TCG implica che tali Parti assumano, l’una nei confronti dell’altra e viceversa, alcun vincolo di dipendenza, rappresentanza o agenzia, né tali Parti intendono costituire una società, una joint-venture, un’associazione o altra entità cooperativa tra le Parti. 

19. OFFERTA E CONTRATTO DI ORDINE DI ACQUISTO 

19.1 Il Commerciante, mediante la Piattaforma, potrà stabilire e/o modificare alcune condizioni e/o contenuti del Servizio di Ristorazione relativamente al menù, tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, immagini, nomi e prezzi in ogni momento. 

19.2 L’insieme degli elementi sopra indicati, costituirà l’Offerta, che avrà valore legale di offerta agli Utenti ai termini e condizioni specificati dal Commerciante. 

19.3 Il Commerciante potrà abilitare il pagamento sulla App o sulla Piattaforma. Se il Commerciante non attiva il pagamento sull’App o sulla Piattaforma, gli Utenti pagheranno, come d’abitudine, alla cassa o al cameriere. 

19.4 Gli Utenti potranno vedere il Menu scansionando con lo smartphone il QR code presente sul suo tavolo. Gli Utenti che hanno già l’app potranno vedere il menu anche quando non sono al locale. 

19.5 A sua volta, l’Utente potrà, mediante la Piattaforma, specificare le caratteristiche dei prodotti che intende acquistare per trovare agevolmente un’Offerta che rifletta le proprie preferenze. La semplice effettuazione di tale ricerca non ha valore legale di proposta di acquisto da parte dell’Utente. 

19.6 Se l’Utente accetta l’Offerta come impostata dal Commerciante, gli elementi dell’Offerta formeranno a tutti gli effetti parte integrale e sostanziale del Contratto di Ordine di Acquisto relativamente al Servizio di Ristorazione offerto dal Commerciante all’Utente e disciplineranno pertanto il loro rapporto contrattuale. 

20. PROCESSO DI ACQUISTO DA PARTE DELL’UTENTE 

20.1 L’Utente può acquistare qualsiasi prodotto dalla Piattaforma. 

20.2 I prezzi applicati ai prodotti sono quelli stabiliti caso per caso dai Commercianti 

20.3 Il processo di acquisto si considera completato e il Contratto di Ordine di Acquisto stipulato al completamento dei seguenti passaggi da parte dell’Utente: 

(a) registrazione nella Piattaforma confermata solo a seguito della verifica, da parte della Società, dell’identità dell’Utente tramite account Google (Accedi con Google); 

(b) accesso alla Piattaforma dell’Utente attraverso un codice QR; 

(c) ordinazione: una volta completata la Registrazione, l’Utente potrà utilizzare i Servizi della Società. Al fine di usufruire dei Servizi, l’Utente potrà ordinare i Prodotti dei Commerciante/i, disponibili sulle Piattaforme, attraverso una finestra dedicata al Commerciante/i stesso, nella quale appariranno, in un menù a tendina o tramite foto dei piatti, le raffigurazioni di tutti i Prodotti disponibili (di seguito, l’“Ordine”). Qualora l’Utente abbia necessità di informazioni aggiuntive in relazione agli ingredienti utilizzati nei Prodotti del Commerciante/i, al contenuto di un piatto ovvero in merito alle informazioni sul menù, esso è invitato a rivolgersi direttamente al Commerciante/i prima di finalizzare l’Ordine; 

(d) stipula del Contratto di Ordine di Acquisto mediante inoltro dell’ordine di acquisto e accettazione dei TCG, unitamente alle altre condizioni legali, e della Informativa Privacy da parte dell’Utente, effettuati con procedura “punta-e-clicca” alla pagina di checkout della Piattaforma; 

(e) pagamento attraverso l’inserimento dei dati relativi alla carta di debito o credito o altre forme di pagamento elettroniche supportate da Stripe che l’Utente intende utilizzare per il pagamento del prezzo

(f) Fornitura dell’ordine: (i) tale Ordine verrà comunicato da Dishup al Commerciante/i e (ii) l’Utente riceverà una comunicazione di conferma definitiva dell’avvenuto Ordine. Tramite l’invio di tale comunicazione di conferma, (i) l’Ordine diverrà definitivamente esigibile dall’Utente, (ii) il Commerciante/i sarà obbligato ad eseguire tale Ordine, e (iii) l’Utente non potrà più modificare o annullare la prenotazione dei Prodotti; 

20.4 L’Utente si impegna a verificare la correttezza di tutti i dati inseriti prima e dopo l’invio dell’ordine di acquisto, impegnandosi a rettificare tempestivamente ogni informazione errata comunicata per tramite della Piattaforma. Resta pertanto inteso che l’Utente sarà il solo responsabile per la mancata consegna o ricezione o per la consegna o ricezione diversi da quelli che intendeva acquistare dove tale errore sia derivato da comunicazioni inesatte da parte dell’Utente medesimo. 

21. ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI ORDINE DI ACQUISTO 

21.1 L’Utente e il Commerciante sono tenuti ad utilizzare la Piattaforma per effettuare richieste o comunicazioni inerenti l’esecuzione del Contratto di Ordine di Acquisto. 

21.2 I suddetti elementi, una volta accettati mediante la Piattaforma, costituiranno l’Offerta Finale e formeranno parte integrale e sostanziale del Contratto di Ordine di Acquisto. 

21.3 In particolare, accettando l’Offerta Finale, l’Utente: 

(a) espressamente accetta e autorizza l’inizio dell’esecuzione del Contratto di Ordine di Acquisto alla data concordata, e di tale accettazione si terrà conto ai fini della determinazione della sussistenza o dell’esclusione del diritto di recesso da parte dell’Utente; 

(b) si obbliga a pagare il corrispettivo; 

21.4 In particolare, accettando l’Offerta Finale, il Commerciante espressamente si obbliga a: 

(a) eseguire correttamente, integralmente e con la massima diligenza il Contratto di Ordine di Acquisto in conformità con l’Offerta Finale; 

21.5 Dal momento in cui l’Utente riceve sulla Piattaforma la notifica di avvenuta consegna dell’Ordine di Acquisto del servizio, la mancata contestazione da parte dell’Utente entro 24 ore da tale notifica, produce i seguenti effetti giuridici: 

(a) vale quale riconoscimento senza riserve dell’esatto adempimento del Contratto di Ordine di Acquisto da parte del Commerciante nei confronti dell’Utente; 

(b) va venire meno il diritto dell’Utente di presentare reclamo al Servizio di Gestione Reclami, nonché di richiedere il rimborso. 

22. PAGAMENTI E FATTURAZIONE 

22.1 Al fine di assicurare un adeguato livello di sicurezza del pagamento dei Prodotti, la Società si affida a servizi di pagamento gestiti da providers esterni quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Stripe o qualsiasi altro provider esterno che rispetti i medesimi standard ed i medesimi livelli di sicurezza nelle modalità di pagamento (di seguito, il “Provider Esterno”) per gestire, per conto del Commerciante/i, i pagamenti degli Ordini. 

22.2 L’Utente riceverà lo scontrino fiscale relativo all’Ordine direttamente dal Commerciante/i. 

22.3 Qualora l’Utente voglia richiedere l’emissione della fattura relativa all’Ordine, per ragioni contabili, potrà richiederlo presso il Commerciante/i al momento del ritiro e/o della consumazione in loco. 

22.4 Al momento del pagamento da parte dell’Utente, la Società richiederà all’Utente di fornire i dati relativi alla propria carta di credito o di debito, che verranno verificati dal Provider Esterno. Qualora i dati di pagamento non possano essere verificati dal Provider Esterno, la Società si riserva il diritto di negare all’Utente la possibilità di perfezionare l’Ordine. 

22.5 Spetta all’Utente che sta procedendo l’Ordine verificarne la correttezza nonché la rispondenza rispetto a quanto richiesto e/o desiderato. 

22.6 L’utente potrà pagare con carta di debito, carta di credito e/o attraverso il Provider Esterno. L’Utente dovrà necessariamente comunicare i dati della carta di credito o debito utilizzata per il pagamento relativo al Contratto di Ordine di Acquisto stipulato al momento del completamento dell’acquisto. L’importo relativo a tale pagamento sarà prelevato al momento del completamento dell’ordine. 

22.6 Il servizio di elaborazione dei pagamenti potrà essere effettuato solo elettronicamente, per tramite della Piattaforma e del servizio Stripe implementato sulla Piattaforma e sono soggetti ai Termini di servizio di Stripe (collettivamente, il/i “Contratto/i del Provider Esterno”). Accettando questi TCG o continuando a operare tramite Dishup, l’Utente accetta di essere vincolato dal Contratto del Provider Esterno. 

22.8 Per questo, quando i servizi di elaborazione dei pagamenti siano forniti tramite Dishup da Stripe l’Utente accettando questi termini (e/o continuando a operare tramite Dishup) accetta il Contratto per l’account connesso a Stripe, che include i Termini di Servizio Dishup di Stripe (collettivamente, il “Contratto di Servizi Stripe”). Di conseguenza, accettando questi TCG o continuando a operare tramite Dishup, l’Utente accetta di essere vincolato dal Contratto dI Servizi Stripe, poiché lo stesso potrebbe essere modificato da Stripe di volta in volta. Come condizione, affinché Dishup abiliti i servizi di elaborazione dei pagamenti tramite Stripe, l’Utente accetta di fornire a Dishup informazioni accurate e complete sull’attività e autorizza Dishup a condividere le informazioni inerenti le transazioni relative all’utilizzo dei servizi di elaborazione dei pagamenti forniti con Stripe. 

22.9 Non saranno consentiti pagamenti con modalità diverse da quelle espressamente previste da questa Clausola. 

22.10 Il Commerciante è tenuto ad emettere fattura e/o ricevuta nei confronti dell’Utente. 

23. INDISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO ORDINATO DALL’UTENTE. 

23.1 l’Utente sarà contattato dal Commerciante al fine di vagliare la sua disponibilità a modificare il Prodotto indisponibile; qualora l’Utente non sia disposto a modificare il proprio Ordine, quest’ultimo potrà essere annullato. il Commerciante potrà prevenire la problematica disabilitando il prodotto sulla piattaforma Dishup, real time, tramite il proprio account. 

23.2 In caso di annullamento dell’Ordine, la Società provvederà a far sì che il Provider Esterno effettui il rimborso della somma pagata dall’Utente, immediatamente e, in ogni caso, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di annullamento dell’ordine. 

23.3 L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto da parte dell’Utente. In tali ipotesi, la Società declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dal Provider Esterno o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. 

24. RECESSO 

24.1 L’Utente, se Consumatore, ha il diritto a recedere dal Contratto di Ordine di Acquisto entro 14 giorni decorrenti dal perfezionamento di tale contratto. 

24.2 Il diritto di recesso dal Contratto di Ordine di Acquisto dell’Utente, se Consumatore, è tuttavia escluso ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. 206/2005 (Codice del consumo) nei seguenti casi: 

(a) se il Contratto di Ordine di Acquisto prevede una prestazione di fare, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’Utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; 

(b) quando la fornitura di beni rischia di deteriorarsi o scadere rapidamente; 

24.3 L’Utente accetta la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del Commerciante, come dalla Clausola 24.2 (a) di cui sopra. 

24.4 L’Utente è consapevole che il diritto di recesso è escluso per la vendita dei beni “suscettibili di deteriorarsi o che possono scadere rapidamente”, come indicato nella Clausola 24.2 (b). Tra questi rientrano i prodotti alimentari e le bevande che per le loro caratteristiche sono soggette ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.

Sezione D: Regole Comuni per i Commercianti e gli Utenti 

25. OFFERTE PROMOZIONALI E PROMOZIONI SPECIALI 

25.1 La Società, ha la facoltà di creare, a propria totale discrezione, codici promozionali (di seguito, i “Codici Promozionali”) che potranno essere convertiti in crediti dell’Utente sul proprio account o utilizzati per altre finalità in relazione ai Servizi della Società o ai servizi forniti dai Commerciante/i. 

25.2 I Codici Promozionali saranno sempre ed esclusivamente soggetti ai termini e alle condizioni definiti, di volta in volta, dalla Società. 

25.3 I Codici Promozionali devono essere usati una sola volta dall’Utente e quindi è vietato, per esempio, la creazione di diversi profili collegati a una persona con lo scopo di usufruire infinite volte dello stesso codice promozionale o qualsiasi meccanismo finalizzato a ottenere un uso non consentito del codice promozionale. 

25.4 Il Codice Promozionale (i) non può essere, in alcuna maniera, duplicato, venduto e trasferito ad altri, nemmeno ad altro Utente, né reso disponibile al pubblico in genere, salvo esplicita autorizzazione della Società; (ii) può essere disattivato dalla Società in qualsiasi momento, a sua totale discrezione, e senza incorrere in qualsivoglia responsabilità nei confronti dell’Utente; (iii) può essere utilizzato in conformità alle condizioni previste per i Codici Promozionali; (iv) non ha valore monetario; e (v) è soggetto a scadenza. La Società si riserva il diritto di trattenere o cancellare Codici Promozionali laddove la Società stabilisca, o ragionevolmente ritenga, che l’utilizzo dei Codici Promozionali sia stato fraudolento, illegale, erroneo o in violazione delle condizioni speciali previste per i Codici Promozionali o, comunque, dei presenti Termini di Utilizzo. 

26. GESTIONE RECLAMI 

26.1 Ogni eventuale reclamo relativo ai Servizi della Società e/o le Piattaforme, dovrà essere inoltrato alla Società utilizzando il form di contatto accessibile direttamente sulle Piattaforme oppure scrivendo al seguente indirizzo: assistenza@dishup.it, senza pregiudizio per il diritto di agire in giudizio davanti all’autorità giudiziaria competente e tutto quanto previsto dalla Clausola 35. 

27. ESONERO DI RESPONSABILITÀ 

27.1 La Società è esonerata, senza alcuna riserva, da qualsiasi responsabilità riguardante la natura e la genuinità dei Prodotti dei Commercianti selezionati nell’Ordine dagli Utenti, i vizi degli stessi e/o del loro imballaggio. L’Utente sarà legittimato a far valere i propri diritti in relazione alla natura, alla genuinità dei Prodotti ed ai vizi degli stessi e/o del loro imballaggio unicamente nei confronti del Commerciante. 

27.2 La Società non potrà essere ritenuta responsabile in qualsiasi caso di errore o anomalie nei pagamenti. 

27.3 La Società non è responsabile del controllo e/o della valutazione dei siti dei Commercianti, o di qualsiasi soggetto terzo, che sia stato raggiunto direttamente o indirettamente tramite le Piattaforme, né offre garanzie sui loro prodotti e/o servizi. La Società, pertanto, non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per le azioni, i prodotti e i contenuti dei Commercianti o di qualunque terzo. Ciascun Commerciante della Società è, inoltre, l’unico soggetto responsabile per qualsiasi pretesa dell’Utente, costo, lesione, perdita o danno di qualsiasi tipo derivante da, o in connessione con, i Prodotti, i servizi erogati direttamente, nonché le Offerte Promozionali. 

27.4 La Società declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dal l’inaccessibilità ai Servizi Dishup attraverso le Piattaforme o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni dei Servizi della Società, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso. 

27.5 In ogni caso la Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dall’uso non autorizzato delle credenziali di accesso dell’Utente. 

28. MANLEVA 

28.1 L’Utente e il Commerciante rispondono, manlevando e tenendo indenne la Società: 

(a) per ogni azione inclusi ragionevoli onorari legali, promossa da Terzi e volta a ottenere il risarcimento di danni causati e/o perdita che la Società dovesse subire da violazioni, da

parte dell’Utente e/o il Commerciante medesimo, degli obblighi stabiliti dai TCG o per qualunque altra ragione e a qualunque titolo causati da tale Utente. 

(b) da ogni e qualsiasi danno e/o perdita che la Società dovesse subire in conseguenza di un utilizzo delle Piattaforme e/o i Servizi della Società da parte dell’Utente e/o il Commerciante non conforme alla legge e/o contrario agli impegni che quest’ultimo ha assunto – ai sensi dei presenti TCG – con la Società. 

29. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA 

29.1 La Società si riserva la facoltà di risolvere il Contratto nel caso in cui l’Utente violi una qualsiasi disposizione contenuta nei TCG. 

29.2 In conseguenza di quanto sopra, la Società potrà interrompere l’erogazione dei Servizi nei confronti dell’Utente, inibire l’accesso dell’Utente al Sito, alla Piattaforma e/o ai Software di Accesso, e cancellarne altresì il profilo utente. 

30. CESSIONE DEL CONTRATTO 

30.1 Dishup avrà il diritto di cedere, trasferire o altrimenti disporre a favore di qualsiasi terzo, in tutto o in parte, del presente Contratto, o di qualsivoglia suo diritto o sua obbligazione ai sensi del presente Contratto, senza il consenso del Commerciante né dell’Utente. 

30.2 Salvo che ciò non sia espressamente e preventivamente autorizzato per iscritto da Dishup, il Commerciante non potrà cedere, trasferire o altrimenti disporre, in tutto o in parte, del presente Contratto, o di qualsivoglia suo diritto o sua obbligazione ai sensi del presente Contratto 

31. MISCELLANEA 

31.1 La Società si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento ogni documento legale presente sul Sito, sulla Piattaforma, sulla App o sui Software di Accesso (inclusi, a titolo esemplificativo, i TCG l’Informativa Privacy e la Cookie Policy), nonchè il Sito stesso, la Piattaforma, i Software di Accesso e i Contenuti, al fine di offrire nuovi prodotti o servizi, e/o per esigenze di conformità a nuove disposizioni di legge o regolamentari. Pertanto la Società invita gli Utenti e ai Commercianti a consultare periodicamente i suddetti documenti legali e il Sito, anche al fine di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche. Le modifiche ai TCG non avranno valore retroattivo ed entreranno in vigore non prima di quindici giorni dopo la data di pubblicazione. 

31.2 I TCG formano l’accordo integrale tra la Società e l’Utente in relazione alla materia regolata dai TCG e superano e annullano ogni precedente accordo o intesa tra le Parti, scritta o orale. 

31.3 I TCG regolano il rapporto tra la Società e il Commerciante e l’Utente e non fanno sorgere diritti in favore, né obblighi a carico di Terzi. 

31.4 L’eventuale tolleranza della Società ai comportamenti posti in essere da qualsiasi Utente e/o Commerciante in violazione delle disposizioni contenute nei TCG non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e di tutte le condizioni ivi previste. Di conseguenza, il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante alla Società ai sensi dei presenti TCG non comporta rinuncia allo stesso. 

31.5 La Società non eroga Contenuti e/o Servizi, né vende prodotti, a persone fisiche che non possiedono la capacità legale di agire per accettare i presenti TCG come fissata dal proprio ordinamento nazionale di provenienza. 

31.6 I diritti e i rimedi qui inclusi non hanno carattere esclusivo, ma si aggiungono agli altri diritti e rimedi disponibili secondo la legge applicabile. 

31.7 Se una delle disposizioni dei TCG fosse giudicata nulla o inapplicabile da una corte o da altra autorità competente, tale disposizione dovrà ritenersi cancellata dai TCG e le rimanenti disposizioni rimarranno e continueranno a rimanere pienamente valide ed efficaci. 

31.8 Qualunque limitazione o esclusione di responsabilità prevista a favore della Società dai TCG, si applica nella misura massima consentita dalla legge. 

31.9 In caso di contrasto tra le previsioni contenute nelle presenti Regole Comuni e quelle indicate nelle altre Sezioni, prevalgono queste ultime se non diversamente espressamente specificato. 

31.10 Le disposizioni contenute nelle Regole Comuni si applicano a tutti i documenti legali disponibili sul Sito, salvo il caso in cui un determinato documento legale escluda espressamente l’applicazione delle Regole Comuni.

32. RICHIESTE DELL’UTENTE E/O DEI COMMERCIANTI 

32.1 L’Utente e/o i Commercianti possono rivolgere richieste alla Società mediante gli strumenti indicati nella pagina “Contatti” del Sito o della Piattaforma. 

32.2 La Società non ha alcun obbligo legale di rispondere alle richieste dell’Utente e/o dei Commercianti, salvo nei casi espressamente indicati dai TCG o dall’Informativa Privacy. 

32.3 La Società tratterà i Dati trasmessi dall’Utente all’atto di contattare la Società al solo fine di eseguire le richieste disciplinate dai TCG, o per garantire all’Utente l’esercizio dei diritti privacy stabiliti dalla legge spiegati nell’Informativa Privacy. 

33. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

33.1 Il Trattamento dei Dati e in particolare dei Dati Personali degli Utenti avverrà nel rispetto della normativa applicabile e in particolare del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), delle norme nazionali applicabili all’Utente, di qualunque rango, inclusi i provvedimenti adottati dalle Supervisory Authority in esecuzione dei compiti stabiliti dal GDPR. 

33.2 I trattamenti dei Dati Personali effettuati dalla Società sono spiegati nell’Informativa Privacy raggiungibile dal seguente link: https://dishup.it/it/legal/cookie  

33.3 Nel caso in cui la fornitura di un Servizio da parte della Società al Commerciante preveda che la Società effettui trattamenti di Dati Personali per finalità e con i mezzi stabiliti dal Commerciante, la fornitura del Servizio sarà regolata, oltre che dai TCG, dall’accordo sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 28 del GDPR, altresì noto con l’acronimo inglese “DPA”. 

34. FORZA MAGGIORE 

34.1 In caso di ritardo nell’adempimento del, o inadempimento al, presente Contratto da parte di una delle Parti per qualsiasi causa che esuli dal ragionevole controllo di tale Parte, compresi, ma senza limitazione alcuna, scioperi generali o locali, incendi, inondazioni, terremoti, guerre, epidemie, pandemie, attacchi terroristici, black-out non puramente locali e prolungati, e/o ordini o disposizioni delle autorità, tale Parte non sarà responsabile per i danni subiti dall’altra Parte e il presente Contratto si considererà sospeso per tutta la durata di tale ritardo o inadempimento e, una volta cessata la causa del ritardo o dell’inadempimento, il presente Contratto tornerà ad essere pienamente valido ed efficace. 

35. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 

35.1 Il Contratto è regolato dalla legge italiana con espressa esclusione delle relative disposizioni in materia di diritto privato internazionale. 

35.2 Qualsivoglia controversia inerente l’interpretazione, l’esecuzione, la risoluzione o la validità del Contratto è devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Pescara. 

35.3 Qualora le previsioni della presente Clausola fossero inapplicabili in base alle norme imperative del Paese dell’Utente, allora la legge applicabile e il Foro competente saranno individuati in base alle leggi di tale Paese. 

Sezione E: Glossario 

App indica l’applicazione web o mobile della Società per fornire il Servizio che comprende due categorie: (i) Applicazione Business”: 

Applicazione Business indica l’ Applicazione Manager, l’applicazione Waiter, l’applicazione Kitchen CoPilot” che il Commerciante può utilizzare per ricevere e gestire gli ordini ed effettuare alcune operazioni  durante il Servizio Dishup . L’accesso è consentito mediante l’utilizzo delle credenziali di accesso. Il commerciante può installare l’applicazione mobile su un dispositivo compatibile oppure accedere all’applicazione web tramite url https://manager.dishup.it/  

Applicazione End User indica l’Applicazione End User, cioè l’Applicazione Web e Mobile che l’utente utilizza per visualizzare il menu digitale ed effettuare, ove  abilitata l’opzione self order, ordini e pagamenti al commerciante. L’utente può installare l’applicazione mobile su un dispositivo compatibile oppure accedere all’applicazione web tramite QR Code fornito dal Commerciante. 

Clausola indica una qualsiasi clausola dei TCG; 

Codice/i Promozionale/i ha il significato indicato nella clausola 25.1 dei TCG 

Commerciante/i indica le persone giuridiche, diverse dai Consumatori, che acquistano i Servizi della Società. In particolare: locali serali, dei ristoranti e delle caffetterie; 

Condizioni dei Servizi indica le Sezioni B e C dei TCG, ossia le condizioni generali di contratto che si applicano alla fornitura dei Servizi da parte della Società ai Commercianti e agli Utenti; 

Consumatore indica la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 206/2005; 

Contenuto indica in via meramente esemplificativa, qualsiasi flusso finito di dati o informazioni (file o pacchetto software), recante informazioni testuali, fotografiche, video, audio, script, grafiche, codici di programmazione, scritti (ivi compreso il modo in cui gli stessi sono presentati e formati), e funzionalità presenti sul Sito, sulla Piattaforma, sulla App o sui Software di Accesso; 

Contratto indica l’accordo legalmente vincolante che l’Utente e/o il Commerciante stipula con la Società per effetto dell’accettazione dei TCG; 

Contratto di Ordine di Acquisto indica il contratto di servizio e/o compravendita che l’Utente conclude con il Commerciante per tramite della Piattaforma; 

Contratto del Provider Esterno ha il significato indicato nella clausola 22.7 dei TCG, che include qualsiasi documento contrattuale la cui accettazione risulta obbligatoria prima di usare i servizi del Provider Esterno. 

Cookie Policy indica l’informativa sull’utilizzo dei cookie e degli strumenti di tracciamento disponibile al link: https://dishup.it/it/legal/cookie  ; 

Dati indica tutte le informazioni relative all’Utente e/o Commerciante, incluse, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo le informazioni trasmesse dal dispositivo con cui l’Utente naviga sul Sito e i Dati Personali; 

Dati Personali indica qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo comprese il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale; 

Diritti di Proprietà Intellettuale indica i brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, i diritti d’autore, i marchi commerciali o di servizio, i diritti sulla topografia dei prodotti semiconduttori, i diritti sulle banche dati, i diritti contenuti in informazioni riservate, tra cui il know-how e i segreti commerciali e industriali, i diritti morali o altri diritti simili in qualunque Paese e, che siano o meno registrati, le eventuali domande di registrazione di uno dei precedenti diritti e tutti i diritti relativi alla presentazione delle domande di registrazione per uno dei precedenti diritti che siano di titolarità di una qualsiasi delle Parti;

Gestione Reclami indica il Servizio di gestione dei reclami online, che la Società fornisce per risolvere le controversie tra gli Utenti relativi all’adempimento dei Contratti di Acquisto; 

Glossario indica la Sezione D dei Termini e Condizioni Generali; 

Informativa Privacy indica l’informativa che spiega come la Società tratta i Dati Personali degli Utenti; 

Modalità di Connessione indica le interfacce (web, software o di altro tipo) funzionanti su certe configurazioni di alcuni sistemi operativi mediante le quali l’Utente e/o il Commerciante può utilizzare il Sito collegandosi in remoto  attraverso la rete internet; 

Normativa Privacy indica il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), il D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni e/o integrazioni (“Codice Privacy”), nonché i provvedimenti adottati dall’Autorità di Controllo in esecuzione dei compiti stabiliti dal GDPR e dal Codice Privacy e l’ulteriore normativa applicabile, di qualunque rango, inclusi i pareri e le linee guida elaborati dal nuovo Comitato europeo per la protezione dei dati (Edpb); 

Offerta indica qualunque offerta relativa alla vendita dei prodotti del menù agli Utenti che il Commerciante potrà impostare avvalendosi della Piattaforma; 

Offerta Finale indica la specificazione dell’Offerta concordata tra l’Utente e il Commerciante all’esito delle comunicazioni o richieste effettuate mediante la Piattaforma; 

Ordine ha il significato indicato nella clausola 20.3 c) dei TCG 

Pannello di Controllo o Dishup Manager l’area della Piattaforma che il Commerciante può utilizzare per creare il menu digitale e controllare i suoi incassi se attiva l’opzione self order. Il Commerciante può accedere dall’URL https://dishup.it/it, l’accesso è consentito mediante l’utilizzo delle credenziali di accesso. 

Parte significa, al singolare, a seconda del contesto, la Società o un qualsiasi Utente; nonché, al plurale, congiuntamente, uno o più di tali soggetti; 

Piattaforma significa il sistema informatico proprietà della Società utilizzabile per tramite del Sito, l’App e/o dei Software di Accesso, come per tempo stabilito dalla Società e mediante il quale presta il Servizio Dishup. La Piattaforma è accessibile ai Commercianti registrati e agli Utenti, ciascuno per quanto di rispettiva necessità e competenza in conformità alle modalità di erogazione del Servizio Dishup. La Piattaforma si compone delle seguenti aree: Pannello di controllo Dishup Manager, Applicazione Waiter, Kitchen CoPilot, POS, Analytics, Pannello di configurazione, Applicazione End User. 

Professionista significa la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 206/2005; 

Provider Esterno ha il significato previsto nella clausola 21.1 dei TCG; Registrazione ha il significato previsto nella clausola 20.3 a) dei TCG; 

Regole Comuni indica la Sezione C, ossia un insieme di disposizioni finali che fanno da complemento a tutte le altre Sezioni; 

Servizio/i indica, indistintamente, tutti i Servizi Dishup e in generale tutti i servizi erogati dalla Società per tramite della Piattaforma; 

Servizio di Ristorazione indica il Servizio offerto dai locali serali, bar, pub, ristoranti e caffetterie (Commercianti) agli Utenti. 

Sezione una qualsiasi sezione dei TCG;

Sito indica il sito internet di Dishup raggiungibile all’indirizzo: https://dishup.it/  o https://manager.dishup.it/ o eventuali diversi domini e sottodomini adottati dalla Società; 

Società indica la società Dishup s.r.l., Corso Vittorio Emanuele 49, 65013 Città Sant’Angelo (PE). 

Software indica il software su cui si basa la Piattaforma e/o l’App, nonché tutti gli altri Software di Accesso; 

Software di Accesso indica tutti gli applicativi software, presenti e/e futuri, per dispositivi fissi e/o mobili, che la Società ha predisposto e/o predisporrà per consentire l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma da mezzi diversi dal browser, incluse, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, software scaricabile dal Sito o dall’App Store o da Google Play; 

Terzo indica qualunque soggetto diverso dalla Società e dagli Utenti; 

Termini d’Uso indica la Sezione A, ossia i termini e condizioni che regolano l’utilizzo del Sito, della Piattaforma e dei Servizi di Accesso; 

Termini e Condizioni Generali indica i presenti termini e condizioni generali, altresì indicati nel testo con l’abbreviazione “TCG”; 

Utente/i le persone fisiche che effettuano la registrazione alla Piattaforma per fruire dei Servizi della Società e quelli offerti dai Commercianti. Sono considerati Utenti anche gli Utenti che fruiscono di Servizi che non necessitano di registrazione purché si tratti di Servizi espressamente previsti e disciplinati dai TCG; 

Visitatore/i indica la persona fisica che utilizza un dispositivo e naviga, attraverso la rete internet, sulle pagine pubbliche del Sito o che accede alla Piattaforma, senza registrarsi e senza usufruire il Servizio.