fbpx Just Dont Do It Essay Comic Essayists Espuma Y Nada Mas Essays Hero Or Coward Problems Of Obesity Essay

La comunicazione tra personale di sala e cucina nei ristoranti: l’ingrediente che fa la differenza

La comunicazione tra personale di sala e cucina nei ristoranti: l’ingrediente che fa la differenza

La comunicazione tra personale di sala e cucina è un aspetto fondamentale per la buona gestione di un ristorante: uno staff ben organizzato e in sintonia, concorre a rendere il servizio rapido ed efficiente, e contribuisce alla soddisfazione dei clienti. 

Chi lavora in un ristorante lo sa: gli aspetti da tenere in considerazione al fine di una buona conduzione del locale sono numerosi: il menù, la qualità dei prodotti, il design, l’innovazione, la gestione economica …; ma se c’è una cosa di cui siamo sicuri è che i clienti non tornano dove non si sono sentiti accolti e curati durante servizio. I consumatori di oggi sono consumatori consapevoli, che ricercano un’esperienza gastronomica all’altezza delle loro aspettative in luoghi dove poter trascorrere momenti di spensieratezza e gradevolezza. Un team solido e che comunica bene, si traduce in migliore gestione dei processi ristorativi,  riduzione degli errori con conseguente efficienza e rapidità nel servizio, il tutto in un clima piacevole e sereno. Secondo alcune analisi, è emerso che i clienti tornerebbero più volentieri in un ristorante dove si sono sentiti accolti e dove il personale di sala era in perfetta sintonia rendendo efficiente il servizio, piuttosto che in uno dove, seppur con un’indiscutibile qualità dei piatti, mancasse questo ingrediente. 

Comunicare in un ristorante non è semplice: bisogna tenere in considerazione i tempi dello staff, le comande da smaltire in successione, eventuali incomprensioni di scrittura negli ordini cartacei, rallentamenti dovuti al fatto che i cuochi  debbano chiamare ogni volta il cameriere per avvisare che un piatto è pronto: e se quest’ultimo è impegnato a prendere le ordinazioni a un tavolo?

Tutte queste variabili, possono creare un attrito che dilata i tempi di attesa, inasprisce il clima in cucina, che viene trasmesso di conseguenza ai propri clienti. 

Come Dishup può migliorare la comunicazione tra lo staff e rendere migliore il servizio

Dishup è un’app di ordinazione al tavolo pensato per semplificare tutti i processi interni di un ristorante, rendendo il servizio più rapido ed efficiente; ma cosa c’entra con la comunicazione? Vediamolo nel dettaglio.

  • Self ordering: con il sistema di ordinazione al tavolo in totale autonomia da parte dei clienti, i camerieri possono concentrarsi maggiormente sul servizio; ad ogni piatto pronto dalla cucina, il personale di sala è sempre disponibile, senza l’eventualità che sia già impegnato a prendere l’ordinazione ai tavoli. Questo riduce i tempi di attesa e rende più fluido il collegamento tra cucina e sala.
  • App dedicata al servizio di sala: tramite l’app dedicata, il cameriere potrà avere sotto controllo tutti i tavoli in sala, assistere i cliente, acquisire comande in modo semplice ed intuitivo, abbattendo i tempi di comunicazione con i centri di produzione e le possibilità di errore.
  • Gestionale di sala: con il gestionale di sala di Live Manager viene migliorata la comunicazione tra chef e camerieri; sul display del gestionale verranno visualizzati in successione i piatti da servire ad ogni tavolo e si aggiornerà automaticamente ogni volta che la portata è stata servita. In questo modo, tutti i dipendenti del ristorante possono lavorare in perfetta sincronia, riducendo i momenti di attrito e monitorando in tempo reale tutti gli ambienti del locale. 
  • Ordinazione digitale: con l’ordinazione digitale, si riduce il margine di errore delle comande cartacee e l’eventualità che queste non siano sempre comprensibili per chef; non ci sarà più confusione. Tutte le ordinazioni generate in autonomia dai clienti, verranno visualizzate in ordine di portata sul display, semplificando e rendendo più rapida la comunicazione tra camerieri e cucina. 

Il valore aggiunto di un ristorante è nella sala e nel servizio, in una buona comunicazione e nella fluidità dei processi interni. Dishup rende tutto questo possibile.

Puoi provare gratuitamente la versione completa di Dishup per 30 giorni; per avere maggiori informazione e scoprire tutti gli altri servizi, visita il www.dishup.it.